"Chi lavora con le sue mani è un lavoratore,

Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano,

Chi lavora con le sue mani, la sua testa ed il suo cuore è un artista"

Francesco d'Assisi

 

La mostra evento "La Qualità del tessuto vissuto" esprime il valore intrinseco di un prodotto artigianale.

Si presenta alcuni pezzi prodotti e/o restaurati dalla Tappezzeria Martinelli che ritornano in azienda dopo alcuni anni di utilizzo, gentilmente prestati per l'occasione da alcuni clienti.

Il ritorno dei manufatti dimostra come nonostante l'utilizzo e l'usura del tempo, la cura nella fattura e la scelta della qualità dei materiali e dei tessuti garantiscano una riuscita altamente estetica e durevole nel tempo.

Il lavoro operato da mani artigiane esperte permette la creazione di manufatti unici nel proprio genere che oggi svelano la loro storia e la loro singolare personalità.

Ormai da tempo il settore dell’artigianato si trova a dover contrastare pratiche produttive e commerciali discutibili che mirano esclusivamente all’abbattimento dei  costi di produzione, tralasciando spesso l’attenzione alla trasparenza del processo produttivo e alla qualità del prodotto. Ne consegue spesso un abbassamento del livello culturale del consumatore che attratto dai neon delle vetrine in offerta, viene spesso distolto dal valore oggettivo dell’oggetto che acquista.

La mostra evento ha avuto luogo in occasione dell'inaugurazione dello spazio espositivo "Pietro Martinelli".

Visualizza fotografie e schede descrittive dei manufatti esposti.

Visualizza lo spot di presentazione.